Planum News 09.2011 </br> Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011)

20 September 2011

Centenario della nascita
di Ludovico Quaroni (1911-2011)

Fondazione Adriano Olivetti
Fondazione Maxxi
Istituto Nazionale di Urbanistica

Matera, Arezzo, Roma (Italy)
22 settembre 2011 – 31 gennaio 2012

Nato a Roma nel 1911, Ludovico Quaroni è uno dei più importanti esponenti dell’architettura e dell’urbanistica del secondo Novecento, presente in alcuni snodi fondamentali del dibattito teorico e della vicenda architettonica nazionale e internazionale. Quaroni forma, attraverso la sua attività professionale e l’insegnamento universitario, diverse generazioni di architetti e di urbanisti italiani.

Matera, Arezzo e Roma sono le città scelte per ricordare Ludovico Quaroni nel centenario della sua nascita.
Il programma completo delle attività previste per il Centenario quaroniano sono disponibili on line all’indirizzo:
www.fondazioneadrianolivetti.it

• Le iniziative partiranno da Matera il 22 settembre con un workshop, in collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia ed il Comune di Matera, insieme con la Facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata. E’ previsto un primo incontro intorno alle questioni della ricostruzione del Sud e inparticolare alle vicende di Matera, seguito nella giornata successiva da visite al borgo La Martella, luogo simbolo dell’intervento quaroniano, ed ai quartieri Borgo Venusio, Lanera e Spine Bianche.

• Le celebrazioni proseguiranno con un seminario che si svolgerà ad Arezzo venerdì 28 ottobre, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia ed il Comune di Arezzo ed il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il seminario avrà il duplice obiettivo di restituire i terreni di riflessione del Corso di Perfezionamento in Urbanistica, fortemente voluto da Ludovico Quaroni ad Arezzo nel 1963, e di contestualizzare quella riflessione nell’attuale dibattito urbanistico. Saranno pertanto coinvolte generazioni differenti di studiosi: i dottorandi delle maggiori università italiane, gli ex allievi del Corso di Arezzo del 1963 e gli urbanisti che attualmente affiancano all’attività professionale quella della formazione universitaria.

• Le iniziative del Centenario quaroniano si concluderanno al Museo MAXXI di Roma dove dal 30 novembre al 31 gennaio 2012 sarà allestita nella Sala Archivi una mostra dedicata ad alcuni disegni del progetto di concorso per le Barene di San Giuliano a Mestre. L’esposizione presenterà una selezione di materiali provenienti dal Fondo Ludovico Quaroni di cui la Fondazione Adriano Olivetti è depositaria. In occasione della mostra si terrà inoltre una giornata di lavori in cui sarà presentato il patrimonio del Fondo Quaroni e il relativo progetto di valorizzazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI:
Ufficio Stampa e Comunicazione:
Francesca Limana: francescalimana@fondazioneadrianolivetti.it