Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Uma janela sobre as cidades do Brasil_Mareggi

L’ATTUAZIONE DEL PIANO URBANISTICO STRATEGICO 2014 DELLA CITTÀ DI SAN PAOLO: AVANZAMENTI E BATTUTE D’ARRESTO

Eduardo Alberto Cusce Nobre, Simone Gatti, He Nem Kim Seo, Marília Valeiro, Marina Marques

 English Version
 Portuguese Version

La pianificazione urbana delle città del Sud del pianeta affronta sfide straordinarie. In ragione dei processi storici di sviluppo dei paesi in cui sono localizzate, queste città presentano disparità socio-spaziali molto marcate tra aree più ricche, dotate di infrastrutture e posti di lavoro, e vaste aree di insediamenti informali, caratterizzati da deficit occupazionali, di infrastrutture e servizi pubblici per le fasce più povere della popolazione. 



È in tale contesto che la città di San Paolo sta attuando il Piano urbanistico strategico (Plano Diretor Estratégico, PDE) 2014, con gli obiettivi dichiarati di ridurre le disparità e promuovere il diritto alla città. L'obiettivo del presente contributo è di valutare l'attuazione del piano dopo sette anni, verificando se i risultati rispondono a tali obiettivi. In primo luogo, verrà brevemente presentata la città di San Paolo e il processo di pianificazione in essa condotto, successivamente verrà valutato il contesto di attuazione del PDE 2014 e i risultati del piano, identificando avanzamenti e battute d'arresto, in relazione alle diverse amministrazioni comunali coinvolte nel processo.



Eduardo Alberto Cusce Nobre
, architetto, urbanista e dottore di ricerca in Architettura e urbanistica all'Università di San Paolo, Master in disegno urbano alla Oxford Brookes University. Professore associato in pianificazione urbana e regionale presso la Facoltà di Architettura e urbanistica dell'Università di San Paolo (FAUUSP), dove è presidente della Commissione post laurea dal 2020 e ricercatore senior del Nucleo di sostegno alla ricerca: Produzione e linguaggio dell'ambiente costruito (NAPPLAC/USP). Dal 2017 al 2019 è stato presidente dell'Associazione nazionale di studi e ricerca post-laurea in pianificazione urbana e regionale (ANPUR) e visiting professor al Politecnico di Milano nel 2021.

He Nem Kim Seo, architetto e urbanista, master in Architettura e urbanistica presso la Facoltà di Architettura e urbanistica dell'Università di San Paolo (FAUUSP) e ricercatore presso il Nucleo di sostegno alla ricerca: Produzione e linguaggio dell'ambiente costruito dell'Università di San Paolo (NAPPLAC/USP). Lavora come architetto e urbanista presso il Segretariato municipale per lo sviluppo urbano (SMDU) del Comune di San Paolo.

Marília Valeiro, studentessa del corso di laurea in Architettura e urbanistica presso la Facoltà di Architettura e urbanistica dell'Università di San Paolo (FAUUSP). Borsa di studio FAPESP di avvio alla ricerca presso il Nucleo di sostegno alla ricerca: Produzione e linguaggio dell'ambiente costruito dell'Università di San Paolo (NAPPLAC/USP).

Marina Pinheiro Marques, studentessa del corso di laurea in Architettura e urbanistica presso la Facoltà di Architettura e urbanistica dell'Università di San Paolo (FAUUSP). Borsa di studio FAPESP di assistenza tecnica presso il Nucleo di sostegno alla ricerca: Produzione e linguaggio dell'ambiente costruito dell'Università di San Paolo (NAPPLAC/USP).

Simone Ferreira Gatti, architetta e urbanista dell'Università Presbiteriana Mackenzie (UPM) e dottoressa di ricerca della Facoltà di Architettura e urbanistica dell'Università di San Paolo (FAUUSP). Ricercatrice presso il Nucleo di sostegno alla ricerca: Produzione e linguaggio dell'ambiente costruito dell'Università di San Paolo (NAPPLAC/USP), dove ha sviluppato la sua ricerca post-dottorato con il finanziamento FAPESP in accordo con la Procura per l'edilizia abitativa e l'urbanistica del Ministero dello Stato di San Paolo.


UNA FINESTRA SULLE CITTÀ DEL BRASILE
Rubrica periodica della rivista Planum. The Journal of Urbanism | www.planum.net

CREDITI

• Marco Mareggi | Responsabile della rubrica 
• Luca Lazzarini | Revisione lingua inglese 
• Talita Amaral Medina | Revisione lingua portoghese 
• Cecilia Saibene | Impaginazione 

Per inviare proposte di articoli e contributi alla rubrica, scrivere a: 
Marco Mareggi: marco.mareggi@polimi.it 
Planum Editorial Staff: planum.magazine@gmail.com


Fig. 4 | Projeto Centro Aberto at the Largo de São Bento before implementation Fig. 4 | Projeto Centro Aberto at the Largo de São Bento after implementation Fig. 11 | São Paulo, Brasil. Favela do Sapé before upgrading project Fig. 12 | São Paulo, Brasil. Favela do Sapé after upgrading project Fig. 13 | Social housing developments approved between 2014 and 2019