Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Nord Ovest Milano. Uno studio geografico operativo <br/> edited by Matteo Bolocan Goldstein, Silvia Botti, Gabriele Pasqui Source: Mondadori Electa

Nord Ovest Milano

Uno studio geografico operativo

a cura di Matteo Bolocan Goldstein, Silvia Botti, Gabriele Pasqui

Published by Mondadori Electa, 2011 | ISBN 978-788837-08


Questo volume presenta un' indagine territoriale condotta su un contesto insolito, qui denominato "Nord Ovest Milano", rappresentato da quella densa realtà urbana compresa tra le citta di Milano, Varese e Novara. E' un campo geografico caratterizzato da un mutamento profondo della sua base materiale, sociale ed economica, oltre che insediativa, e che appare significativo dei processi generali che investono i rapporti tra città e territori nell’attuale fase di mondializzazione, segnata da una crisi globale che ha riflessi importanti sulle società e sulle economie locali. Sviluppo economico, coesione sociale e territoriale, qualità democratica delle decisioni e delle forme di rappresentanza sono questioni fondamentali che descrivono lo sfondo attivo nel quale collocare i temi e i fenomeni indagati, nella consapevolezza che tanto la “quadratura del cerchio” - per dirla come Dahrendorf - appare ardua, quanto essa sembra indispensabile per migliorare il profilo civile delle nostre società. Il lavoro di restituzione dell'immagine, pur assumendo la parzialità del punto di osservazione geografico-territoriale, prova a misurarsi con i temi posti a crocevia delle molteplici relazioni tra spazio e società. Lo studio si propone dunque di contribuire a un processo incrementale (e quindi aggiornabile) di produzione di informazioni finalizzate e di conoscenze operative delle relazioni sociali e decisionali in campo, con l’intenzione di far crescere quel capitale sociale necessario a qualificare la progettualità pubblica.

Ciascuno dei temi propone una chiave di lettura complessa e multidimensionale del territorio del Nord Ovest Milano, interrogandone la costruzione storica dei confini e dei rapporti territoriali (Campo); i mutamenti economici e sociali (Metamorfosi); le forme di organizzazione e composizione territoriale in relazione ai processi sociali e insediativi (Urbanità); i principali progetti e investimenti territoriali in corso (Trasformazioni); il nesso tra geografie politiche e reticoli decisionali (Poteri). Ogni sezione puo essere letta autonomamente, ma ciascuna dialoga con le altre disegnando possibili percorsi di lettura trasversale. Ogni sezione propone inoltre specifici strumenti di indagine e di rappresentazione in relazione all’oggetto studiato, al punto di osservazione scelto e allo sguardo impiegato. Questo studio operativo rappresenta insieme un tentativo di offrire materiali consolidati e sperimentare modi di indagine e forme di rappresentazione “dense” di un territorio. Da questo punto di vista gli autori immaginano che la ricerca possa essere utilizzata in modi diversi e per differenti finalità da attori locali e sovralocali, da studiosi e studenti. Tanto più, e tanto diversamente, essa sarà “usato”, quanto più sarà corrisposta l’esigenza di costruire uno studio davvero “operativo”.

 



CONTENTS

Una geografia intenzionale, uno studio operativo

CAMPO
a cura di Matteo Bolocan Goldstein
• Nord Ovest Milano: Una sezione territoriale della fasciape demontana da Torino a Trieste
• La costruzione del territorio metropolitano tra autonomia e dipendenza
• Milano a Nord Ovest: geografie volontarie
• Profili di citta in mutamento: Varese, Novara e Milano
• Rapporti territoriali in evoluzione: assetti e scenari infrastrutturali
• Rapporti territoriali in evoluzione. Verso una mega-city region

METAMORFOSI
a cura di Gabriele Pasqui
• Introduzione
• Un territorio delle varietà locali in transizione
• Innovazione e imprenditorialità
• Il lavoro che canibia
• Immagini della transizione sociale
• La mobilita nel Nord Ovest Milano
• Il mercato immobiliare

URBANITA'
a cura di Bertrando Bonfantinie Andrea Di Giovanni
• Introduzione
• Il Nord Ovest Milano come formazione territoriale
• Luoghi di urbanità densa
• Tracce di un progetto di ricomposizione

TRASFORMAZIONI
a cura di Luca Gaeta e Paolo Riganti
• Introduzione
• Progetti in corso o realizzati
• Attrattori e generatori di mobilità

POTERI
a cura di Matteo Bolocan Goldstein,Gabriele Pasqui e Luca Gaeta
• Introduzione
• Geografia politica e reticoli decisionali
• Imprese del Nord Ovest Milano. Condizioni localizzative e reti multiscalari
• Il profilo dei principali operatori

Bibliografia


ABOUT THE AUTHORS:

Matteo Bolocan Goldstein,
 è docente di Urbanistica e Geografia economico-politica presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Fra i suoi testi recenti: Trasformazioni a Milano. Pirelli Bicocca direttrice nord est (a cura di, Angeli 2003), Milano incompiuta. Interpretazioni urbanistiche del mutamento (a cura di, con B. Bonfantini, FrancoAngeli 2007); Geografie milanesi (Maggioli 2009).
Silvia Botti,
 architetto e giornalista, cura progetti editoriali ed è consulente di comunicazione
Gabriele Pasqui,
 docente presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, è attualmente direttore del DiAP Dipartimento di Architettura e Pianificazione. Fra i suoi testi recenti: Città, popolazioni, politiche (Jaca Book, Milano 2008); In movimento. Confini, politiche e popolazioni nel territorio milanese (FrancoAngeli, Milano 2008, a cura di, con A. Balducci e V. Fedeli), L'Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società (FrancoAngeli, Milano, 2011, con A. Lanzani). 


 

Nord Ovest Milano. Uno studio geografico operativo <br/> edited by Matteo Bolocan Goldstein, Silvia Botti, Gabriele Pasqui <br/> Source: Mondadori Electa Nord Ovest Milano. Uno studio geografico operativo <br/> edited by Matteo Bolocan Goldstein, Silvia Botti, Gabriele Pasqui <br/> Source: Mondadori Electa Nord Ovest Milano. Uno studio geografico operativo <br/> edited by Matteo Bolocan Goldstein, Silvia Botti, Gabriele Pasqui <br/> Source: Mondadori Electa Nord Ovest Milano. Uno studio geografico operativo <br/> edited by Matteo Bolocan Goldstein, Silvia Botti, Gabriele Pasqui <br/> Source: Mondadori Electa Nord Ovest Milano. Uno studio geografico operativo <br/> edited by Matteo Bolocan Goldstein, Silvia Botti, Gabriele Pasqui <br/> Source: Mondadori Electa Nord Ovest Milano. Uno studio geografico operativo <br/> edited by Matteo Bolocan Goldstein, Silvia Botti, Gabriele Pasqui <br/> Source: Mondadori Electa