Milano al Futuro, Cover </br> edited by A. Arcidiacono, L. Pogliani </br> Source: Et.al/Edizioni ©

Milano al futuro

Riforma o crisi del Governo Urbano

Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani (Edited by)

Published by Et al./Edizioni, 2011 | ISBN 978-88-6463-0

Sono passati più di vent’anni da quando in Italia un movimento riformista ha tentato di rinnovare regole e forme del governo urbanistico e urbano, cercando di conciliare principi di rigore, sviluppo e qualità. Sono state approvate e applicate leggi regionali sul governo del territorio (se pur disuguali o in parte divergenti); sono state sperimentate forme nuove di regolazione e trasformazione urbana, più coerenti con le migliori esperienze internazionali. Ma è mancata una riforma nazionale e le esperienze di governo delle città italiane hanno segnalato in molti casi difficoltà gravi e spesso crescenti.
Le città rappresentano il contesto critico nel quale con ogni evidenza si manifestano fattori di crisi funzionale, sociale e ambientale della vita collettiva contemporanea, mentre la politica non sembra disporre di strumenti adeguati o tende a usarli in modi illusori o devianti. Il caso di Milano può essere considerato per molti aspetti esemplare. Nonostante le enormi potenzialità, la città da tempo sembra incapace di affrontare problemi cronici di regolazione e sviluppo.

Il libro è suddiviso in tre sezioni tra loro interrelate. Nella prima il pensiero e l'opera di un "urbanista gentile", Fausto Curti (al quale il libro è dedicato) rappresentano il pretesto e il filo del ragionamento. I suoi contributi - accurati, pazienti, innovativi - hanno saputo anticipare molte criticità, indicando vie utili per provare (finalmente) ad affrontarle. Nella seconda sezione diversi contributi propongono una riflessione critica sullo stato e sulle prospettive riformiste del governo del territorio in Italia. Il caso di Milano è descritto nell’ultima sezione come laboratorio esemplare nel quale questioni e ipotesi cruciali possono essere utilmente discusse e messe alla prova.




CONTENTS 

Prefazione
• Tra volontà di riforme e crisi di governo
Pier Carlo Palermo

PARTE PRIMA
L'esperienza di un urbanista
• L'urbanista gentiluomo e la città senza governo
Pier Carlo Palermo
• Diagnosi e progetto nella  ricerca di Fausto Curti
Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani

PARTE SECONDA
Prove di riformismo
• Stato e prospettive del riformismo urbanistico in Italia
Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani
• Per uscire dalla crisi urbanistica
Giuseppe Campos Venuti
• Serve ancora il piano?
Federico Oliva
• Dimensione urbana e strumenti di governo del territorio
Luigi Mazza
• Strategie e dimensioni metropolitane
Gabriele Pasqui
• Per una economia selettiva dei progetti urbani
Luca Gaeta
• Risorse per l’azione urbanistica
Roberto Camagni

PARTE TERZA
Progettare la Grande Milano
• Milano-Bigness. Quando la crescita non è sviluppo
Pier Carlo Palermo
• Misure e valutazione dell’urbanistica milanese. Piani, progetti e
politiche
Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani
• Praticare la dimensione metropolitana. Difficoltà e opportunità
Isabella Susi Botto
• Perequazione e trasformazioni urbane. Operatività e flessibilità tra piano e progetto
Paolo Galuzzi e Giorgio Vitillo
• Proposte per un riformismo milanese
Federico Oliva
• Un’agenda di politiche territoriali
Matteo Bolocan Goldstein e Gabriele Pasqui

ABOUT THE AUTHORS:
Andrea Arcidiacono è ricercatore al Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano e docente in Urbanistica. Responsabile scientifico del Laboratorio di Simulazione Urbana “Fausto Curti” è membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). Tra le pubblicazioni recenti: Piano e forma urbana(2004) e con D. Di Simine, F. Oliva, S. Pareglio, P. Pileri, S. Salata S. (a cura di), CRCS, Rapporto 2010.
Laura Pogliani è ricercatrice al Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano,  docente di Urbanistica e direttore della rivista Urbanistica Dossier dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Tra le pubblicazioni recenti: "Pianificare per accordi in Lombardia: Innovazioni al bivio tra deregolamentazione e responsabilita’ negoziale", in Lo scambio leale (Curti F., a cura di, 2006).
Andrea Arcidiacono e Laura Pogliani hanno pubblicato insieme: "Proposte urbanistiche per governare il cambiamento a Milano", in MI06(raccolta a cura di M. Frigerio), Proposte per ripensare Milano (2006); "Ma i cittadini cosa ci guadagnano?" in AaVv (2009), Per un’altra città.


 

Milano al Futuro, edited by A. Arcidiacono, L. Pogliani, Photo by Paolo Mazzo © </br> Source: Et.al/Edizioni Milano al Futuro, edited by A. Arcidiacono, L. Pogliani, Photo by Paolo Mazzo © </br> Source: Et.al/Edizioni Milano al Futuro, edited by A. Arcidiacono, L. Pogliani, Photo by Paolo Mazzo © </br> Source: Et.al/Edizioni Milano al Futuro, edited by A. Arcidiacono, L. Pogliani </br> Source: Et.al/Edizioni Milano al Futuro, edited by A. Arcidiacono, L. Pogliani </br> Source: Et.al/Edizioni

Related articles: