Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

TAO Transmitting Architecture Organ n.13/2012

Issue 13 Un cambiamento radicale, 2012

from Transmitting Architecture Organ TAO

Trasmitting Architecture Organ

Tao sospende la sua pubblicazione con questo numero dedicato all’architettura radicale italiana, messa in mostra da Emanuele Piccardo a Torino in occasione del festival Architettura in città 2012.
Forse - lo speriamo - anche l’attività della rivista ha apportato 'un cambiamento radicale' nel modo di fare comunicazione da parte di un Ordine Professionale che, attraverso la programmazione culturale della sua Fondazione, si è rivolto a un pubblico sensibile ai temi della città, cercando di analizzarne e descriverne le strategie, le contraddizioni, le trasformazioni e le sfide per il futuro.
Tao, acronimo di Trasmitting Architecture Organ per proseguire l’eredità lasciata dal fortunato congresso mondiale degli architetti ospitato a Torino nel 2008; Tao allo specchio, per diventare Oat, Ordine Architetti Torino; Tao come il flusso vitale delle idee e dei progetti che emergevano dagli articoli e dalle immagini che molti autori hanno donato alla nostra causa e al piacere dei nostri lettori.

Le 13 monografie realizzate hanno risposto a due grandi categorie tematiche 'Architetture Rivelate' o 'Trasmettere la Città Sostenibile', a sottolineare i nostri campi di interesse. E soprattutto i temi della sostenibilità urbana e ambientale ci hanno spinto a chiedere a Marcello Cini, lucido paladino della laicità e dell’autonomia del pensiero, scomparso il 22 ottobre di quest’anno, di presiedere il comitato scientifico di TAO. Con Cini facevano parte del comitato scientifico Mario Cucinella, Philippe Potié e Cyrille Simmonet.
(Testo della Redazione di TAO, Dicembre 2012)
 

 

La rivista ha ospitato tante firme illustri. Ma anche gli autori meno noti che si sono avvicendati sui diversi titoli hanno offerto un prezioso contributo specialistico attraverso parole, fotografie o graphic novel.
TAO nel formato cartaceo potrà riprendere ad uscire in tempi finanziariamente migliori, ma i 13 numeri continueranno ad essere sfogliabili dal sito www.taomag.it - oltre che in questo spazio ospitato su Planum - il blog che rimarrà tenacemente a presidiare i temi che riguardano il vivere e l’abitare.
Il blog sarà uno spazio dove settimanalmente si discuterà e si scambieranno opinioni su questioni che hanno a che fare con il diritto alla casa, alla città, alla salute, alla sicurezza, all’istruzione, alla partecipazione, alle decisioni politiche, con riferimento alla sostenibilità ambientale, alla cultura del progetto, alla qualità delle trasformazioni della città e del costruito.
Interpretiamo il blog, che ne rappresenta la continuità, come un laboratorio culturale attivo, che, partendo anche dalla cronaca, si apre e si arricchisce dei commenti dei lettori.

INDICE
pag.2 Contributors
pag.4 Redazionale
pag.6 L'utopia radicale è la città EMANUELE PICCARDO
pag.8 Architettura radicale e rivoluzione LAPO BINAZZI
pag.10 Tarzan contro Superman nel paese delle meraviglie (ovvero Pour en finir avec le '68) BRUNO ORLANDON
pag.13 Collezionare libri e riviste GIORGIO MAFFEI
pag.14 Consumare MASSIMO ILARDI
pag.16 Il potere quotidiano UGO LA PIETRA
pag.18 Verso la liberazione dalle Archimanie
CRISTIANO TORALDO DI FRANCIA
pag.20 Radical City a cura di EMANUELE PICCARDO
pag.35 Radical City. Selezione critia di testi inerenti l'architettura radicale, a cura di EMANUELE PICCARDO
Divertimentifici TOMMASO TRINI - DOMUS 458/1968
Breve storia dello stile yéyé PIERRE RESTANY - DOMUS 446/1967
pag.42 I gruppi
pag.45 Roundabout