Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

book-2007-citta-portuali-e-waterfront-urbani-cover.jpg

Città portuali e waterfront urbani. Ricerca bibliografica

a cura di Oriana Giovinazzi

Published by Città d'Acqua, 2007 | ISBN 978-88-903123

Pensare di riunire in una piccola pubblicazione alcuni tra i più recenti testi diponibili - siano essi volumi monografici o articoli specifici - dedicati al grande tema del rapporto tra la città e l'acqua, in alcune delle sue principali declinazioni, è sembrata cosa quanto mai opportuna per un'associazione come il Centro Città d'Acqua che lavora in questo ambito da quasi vent'anni.
Senza alcuna pretesa di essere esaustivi su un argomento che suscita ogni giorno di più l'interesse e le competenze di ampie categorie di soggetti - dai professionisti del settore agli universitari, dagli immobiliaristi ai paesaggisti, etc. - e che sembra quindi essere ben lungi dall'aver esaurito le proprie argomentazioni, si è ritenuto utile poter dare consistenza e ordine [...] al mare magno di parole spese in questo dibattito. Oggi quanto mai attuale dal momento che il fenomeno della waterfront regeneration e della riscoperta e valorizzazione del rapporto con l'acqua si sta dimostrando essere un elemento strategico di qualità urbana.
[....]
Nell'abbondanza di informazioni, siti, progetti, analisi di casi dai quali siamo avvicinati ogni giorno, si è sentita la necessità di raccogliere e "depositare" in un volumetto bibliografico, una selezione dei punti di vista più interessanti, degli strumenti informativi più efficaci, delle opinioni più dibattute su questo complesso e ricco fenomeno di trasformazione urbana, a cavallo tra architettura e pianificazione, tra design e architettura del paesaggio, tra urbanistica e mobilità, tra economia e finanza.
Un percorso trasversale tra diversi paesi europei, tra progetti già realizzati e altri in fase di avvio, tra situazioni mature che hanno già mostrato i propri esiti e successi e altre che invece sono oggi solo delle premesse. Un quadro di quanto è stato fatto ricco di spunti e suggerimenti per il futuro.

(*) Il centro internazionale Città d'Acqua è un'associazione senza fini di lucro, nata a Venezia nel 1989, per sviluppare ricerche e promuovere iniziative sui diversi aspetti del rapporto acqua-città. Il centro è attivo nei seguenti ambiti di ricerca: recupero e rivitalizzazione delle aree urbane di waterfront; sviluppo equilibrato della relazione città-porto; riuso del patrimonio storico-industriale dismesso vicino all'acqua; sviluppo di sistemi integrati di trasporto urbano d'acqua; riscopert e valorizzazione delle diverse culture delle città d'acqua.

Related articles: