Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

books-2008-cambiare-i-tempi-di-cremona-cover.jpg

Cambiare i tempi di Cremona
per stare bene in città

a cura di Marco Mareggi

Published by Comune di Cremona, 2007


La pubblicazione è stata realizzata a conclusione del progetto
Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile (BiC), iniziativa sviluppata nell'ambito del Piano territoriale degli orari della città di Cremona (*), e cofinanziata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Cremona. Il volume riunisce i contributi dei diversi attori che, all'interno del Comune di Cremona e in città, hanno preso parte al processo di BiC. I temi trattati riguardano le tre macroazioni sulle quali il progetto si è articolato: il mondo della scuola, la mobilità in città e la flessibilità degli orari di lavoro.
Si restituisce così il lavoro di due anni (da aprile 2005 ad aprile 2007) che ha portato alla definizione, sperimentazione e monitoraggio di una serie di iniziative, spesso interconnesse. Tra le altre si segnalano in particolare, la progettazione e attuazione di una parte del nuovo trasporto pubblico a chiamata; una nuova flessibilità annuale degli orari di lavoro per chi opera in Comune; la formazione e i laboratori duraturi per la mobilità autonoma e sostenibile di bambini e adulti, rispettosa dell'ambiente e dei tempi di vita delle persone.

(*) Il Piano territoriale degli orari della città di Cremona (L. 53/2000) prende avvio nel 1997. Dalla collaborazione trasversale tra politici, dirigenti, tecnici del Comune e molti attori sociali in città si sono costruiti un insieme di progetti a carattere integrato che riguardano l'organizzazione dei regimi orari dei servizi e delle attività collettive, le compresenze di popolazioni differenti negli spazi pubblici della città e gli assetti dei luoghi.