Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Premio Ugo Baldini 2020 Banner

17 January 2020

PREMIO UGO BALDINI 2020
Pubblicazione tesi di dottorato

DEADLINE: 31.03.2020
Archivio Osvaldo Piacentini
• Regione Emilia Romagna

• Comune di Reggio Emilia
• Provincia di Reggio Emilia


CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL PREMIO
L’archivio Osvaldo Piacentini, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia e Provincia di Reggio Emilia, intende offrire un contributo di riflessione e proposta su questioni cruciali attinenti le politiche del territorio considerato nelle sue diverse dimensioni (fisica, istituzionale, sociale, ambientale, economica, culturale ed altre ancora). Alla pluralità di dimensioni del territorio corrisponde una pluralità di apporti disciplinari approfonditi ma anche, e soprattutto, capaci di dialogare e di ibridarsi per affrontare efficacemente problemi di natura multidisciplinare. E’ questo il tratto distintivo e non congiunturale da sottolineare nella circostanza, in quanto portare al confronto diverse culture disciplinari e punti di osservazione plurali è una peculiarità della vicenda professionale e umana di Ugo Baldini. Organizzare iniziative di questo tipo, peraltro, fa parte fin dall’inizio della missione e dei compiti dell’Archivio Piacentini e ha dato vita a incontri, giornate di studio, seminari oltre al confronto di idee che ha connotato tutti i numeri del Notiziario. Con l’istituzione del Premio Ugo Baldini l’Archivio Piacentini intende promuovere la ricerca accademica valorizzando le competenze disciplinari e soprattutto la capacità di integrare tali competenze espressa da tesi di dottorato di ricerca. Le tesi ammesse alla selezione dovranno affrontare da diversi punti di vista disciplinari - dell’architettura e dell’urbanistica ma anche del design, delle discipline economiche, sociali e giuridiche, della cultura geografica, delle discipline agronomiche e di quelle ambientali - tre temi.

1. Territorio delle emergenze
2. Territorio delle strategie 
3. Territorio della vita quotidiana


IL PREMIO
Il premio consiste nella pubblicazione presso la casa editrice Il Mulino di una tesi di dottorato che dia un contributo significativo su uno dei tre temi indicati: Territorio delle emergenze, Territorio delle strategie e Territorio della vita quotidiana.
La Giuria potrà richiedere agli autori un lavoro redazionale per passare dalla tesi alla pubblicazione; l’esecuzione di questo lavoro redazionale è condizione necessaria per la pubblicazione.
La Giuria potrà sia optare per un volume collettivo in cui vengano pubblicate più di una tesi ritenute meritevoli sia non assegnare il premio nel caso in cui non ritenga meritevole di pubblicazione nessuna delle tesi presentate.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Sono ammesse a partecipare le tesi di dottorato discusse negli anni 2017, 2018 e 2019.

SCADENZE E DATE IMPORTANTI
15 gennaio 2020 | Pubblicazione del bando
31 marzo 2020 | Consegna abstract *
15 maggio 2020 | Comunicazione esito valutazione abstract
15 giugno 2020 | Consegna tesi selezionate **
30 settembre 2020 | Comunicazione vincitore
* (file word o pdf in italiano max 4.000 battute spazi compresi, come da format allegato)
** (file pdf in italiano o in inglese. La tesi vincitrice dovrà comunque essere prodotta in italiano per la pubblicazione.) 

GIURIA E PROCESSO DI VALUTAZIONE
La Giuria sarà coordinata senza diritto di voto dal Presidente dell’Archivio Osvaldo Piacentini e composta da tre eminenti studiosi:
•  Angela Barbanente, urbanista
•  Claudio Greppi, geografo
•  Flaviano Zandonai, sociologo

Il processo di valutazione comprenderà:
• una prima selezione sulla base di abstract esaminati dal Consiglio di Presidenza dell’Archivio Osvaldo Piacentini;
• la scelta definitiva effettuata dalla Giuria.



INFORMAZIONI E CONTATTI: 

Archivio Osvaldo Piacentini
viale Monte Grappa, 9 - 42121 Reggio Emilia 
tel. 0522/451657 
fax 0522/439336
e-mail: aop@caire.it
web: www.archiviopiacentini.it