Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Regole progettuali del sistema del verde urbano </br> Roma 5-6 Dicembre 2011, Università degli Studi Roma 3, Facoltà di Architettura

Relatori






Francesco Cellini
Roma Tre, Facoltà di Architettura 
Spazio web Docente 
Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura, professore di Composizione. Dal 2001 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi di Architettura. Ha pubblicato, oltre a saggi ed articoli sulle riviste di settore, vari volumi e monografie di carattere storico critico (sull'opera dell'architetto Mario Ridolfi, su quella di Roberto Gabetti ed Aymaro Isola, ecc.) ovvero di carattere tecnico e didattico. Ha fatto parte della redazione della rivista Controspazio dal 1976 al1981 e tuttora fa parte del comitato di redazione di Casabella; è stato ed è direttore scientifico di collane editoriali. Ha curato, come promotore e responsabile scientifico, alcune importanti mostre di architettura e di arte, in particolare per la Biennale di Venezia. Ha una lunga attività professionale, costituita da più di duecento progetti, prevalentemente per opere pubbliche, commissionati da istituzioni, da alcune delle più importanti società di progettazione italiane, o ancora realizzati a seguito della vittoria in diversi concorsi internazionali e nazionali. Questa attività progettuale è pubblicata in numerosi libri e riviste (italiane e straniere) ed è stata esposta in varie mostre internazionali. Nominato accademico nazionale di San Luca per la sua opera di architetto, Francesco Cellini ha anche ricevuto, nel 1991, il premio internazionale della Biennale di Venezia e, nel 1996, il premio "Presidente della Repubblica".

Paolo Avarello
Roma Tre, Facoltà di Architettura
Spazio web Docente
Paolo Avarello, Direttore del Dipartimento di Studi urbani (2009), è professore di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, coordinatore del sezione dottorale Politiche territoriali e progetto locale della Scuola dottorale Culture e trasformazione della città contemporanea (2010). Insegna “Urbanistica” ed è responsabile del Laboratorio di Urbanistica 2 nella Facoltà di Architettura di Roma Tre. Ha svolto studi e ricerche sui rapporti tra produzione edilizia e pianificazione; sullo sviluppo in alcune aree del mezzogiorno; sull'attuazione dei piani urbanistici; sulla pianificazione istituzionale e l'azione pubblica; sull'housing in Italia ed Europa; sulle politiche urbane. Svolge attività di consulenza per Enti Pubblici, ha coordinato ricerche nazionali e internazionali. E' membro del Direttivo Nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica INU e ne è stato presidente per due mandati; è Direttore di Urbanistica (2007). Collabora con le riviste Edilizia e territorio e Guida agli enti locali del gruppo Sole24ore, per il quale dirige anche una collana editoriale.

Lucia Nucci
Roma Tre, Facoltà di Architettura
Spazio web Docente 
Architetto, è ricercatore in Urbanistica (2008), dottore di ricerca in urbanistica (2002), specialista in "Tecniche urbanistiche per le aree metropolitane" (2002). Ha conseguito il Perfezionamento in "Le nuove politiche urbane" (1998). Collabora con continuità, con contratti di insegnamento e come cultore della materia, al Laboratorio di Progettazione Urbanistica del Prof. P. Avarello, presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre (dal 1998). Ha contratti di insegnamento per il "Corso di Fondamenti di Urbanistica" (Corso di 50 ore, I anno), presso la Facoltà di Architettura L. Quaroni -Sapienza, Corso di Laurea UE (dal 2005). Partecipa a ricerche internazionali (coord. dal Prof. Maragall, dalla Prof. Allen, dalla Prof. Vasconcelos) e nazionali (di Ateneo La Sapienza, di Ateneo Roma Tre, del MIT).
Privilegiato il campo di interessi nella riflessione teorica e nella pratica della disciplina urbanistica, l’attività scientifica, didattica e progettuale si è incentrata su tre temi preferenziali:
la riqualificazione della città contemporanea attraverso la progettazione dello spazio pubblico;
le politiche per la città contemporanea (sostenibilità, competitività e coesione sociale);
la formazione universitaria e post universitaria dell’architetto-urbanista in Italia ed all’estero.
L’esperienza di ricerca è stata affiancata ed arricchita da esperienze di progettazione urbanistica nella loro dimensione tecnico normativa e progettuale. In particolare con la responsabilità diretta o in collaborazione nella redazione di Piani Regolatori Generali Comunali, di Piani di Area Vasta, di Progetti urbani e di Piani particolareggiati esecutivi in diversi contesti italiani.

Anna Palazzo
Roma Tre, Facoltà di Architettura
Spazio web Docente
L'attività didattica tende ad inquadrare l'evoluzione dell'urbanistica come disciplina e come pratica, introducendo spunti problematici ed approfondimenti provenienti dal dibattito più recente. Si pone attenzione alle mutazioni dei caratteri e delle esigenze della società, con particolare riferimento al quadro culturale e legislativo, alle modalità di analisi dei caratteri fisici e dei fenomeni urbanistici ed alle forme di intervento sul territorio. Nell'ambito del Laboratorio di Progettazione urbanistica di cui è titolare (II anno della Laurea triennale), la metodologia progettuale applicata a un caso di riqualificazione urbana della periferia romana mira a traguardare la problematica dialettica tra continuità e innovazione stabilendo un corretto equilibrio tra luoghi e strutture insediate, attraverso il recupero dell'identità storica e morfologica del territorio, ma anche attraverso nuove attribuzioni di senso.

Giorgio Piccinato
Roma Tre, Facoltà di Architettura
Spazio web Docente
Professore di Urbanistica. Dal 1970 al 1995 ha insegnato nell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Dal 1992 al 1994 è stato presidente dell'Aesop (Association of European Schools of Planning). Direttore del Dipartimento di Studi Urbani dal 2003 al 2009.
Ha operato come consulente in vari programmi dell'Unione Europea e delle Nazioni Unite in tema di pianificazione urbana e territoriale, politiche per i centri storici, formazione professionale. Ha tenuto conferenze e seminari in varie università d’Europa, Asia, Africa, America Latina.
Ha scritto, fra l'altro: La costruzione dell'urbanistica. Germania 1870-1914, (Roma 1974, Wiesbaden 1983 e Barcellona 1993); Un mondo di città (Torino 2002); ha curato Città, territorio e politiche di piano in America Latina (Milano 1991) e Alla ricerca del centro storico (Milano 1996).




Pippo Ciorra
Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, MAXXI
Spazio web Docente
Professore di Composizione architettonica alla facoltà di architettura di Ascoli Piceno. È coordinatore del dottorato di ricerca internazionale “VDH” e del seminario itinerante di progettazione “Villard”. È membro del CICA (Comitato Internazionale dei Critici di Architettura), e advicer per il premio “Medaglia d’oro dell’architettura italiana” della Triennale di Milano e per il “Mies van der Rohe Award” della Fondazione MVDR. Collabora dal 1981 alle pagine, ai supplementi e alle trasmissioni culturali di giornali e riviste “generalisti” e della radio nazionale, e con varie riviste d'architettura. Fa parte del comitato editoriale di Casabella. Ha pubblicato saggi, ricerche e studi monografici. L’attività di critica e di ricerca è affiancata da un intenso lavoro progettuale, tra le opere più significative l’Ecomusée della Casamance in Senegal, la sistemazione del cinema Nuovo Sacher a Roma, l'allestimento interno e la realizzazione del portale d'ingresso delle Corderie dell'Arsenale per la Biennale Architettura del 1991. I suoi lavori sono stati pubblicati su varie riviste ed esposti in mostre collettive in Italia e all'estero. Ha partecipato a diverse Biennali e Triennali di architettura. Ha curato e allestito importanti mostre, tra le altre sedi, alla Biennale di Venezia, alla Casa dell’Architettura, al MAXXI di Roma. 



Giancarlo Carnevale
Iuav, Facoltà di Architettura
Spazio web Docente
Preside della Facoltà di Architettura dell'Università di Venezia, è docente di Progettazione al primo anno di studi e coordina un'unità di ricerca sulla Sostenibilità legata alle questioni delle aree dismesse. Si occupa, in particolare, dei problemi legati alla trasmissione della conoscenza disciplinare svolgendo ricerche teoriche ed applicate sulla didattica della composizione architettonica. Il suo lavoro in tale direzione ha prodotto mostre e seminari progettuali. E’ stato redattore del Drago, ha preso parte al comitato direttivo di Aura, collabora con Op. Cit., con Modo e con altre riviste. Ha curato gli Annali della Architettura Italiana Contemporanea 1986-87 e 1988-89 ed è responsabile di collana per la Officina Edizioni. E’ autore di varie monografie, tra le quali: Fuscaldo, Racconti di pietraCosenza o dell’assenza, La spirale ostinata, Caro studente ti scrivo, Dieci progetti illustrati, Occasioni di architettura, architetture di occasioneLitanie e griffonages, Rivista di Porto Marghera, viste e sviste. SinTesi per un futuro possibile di Porto Marghera, Aree dismesse. 4 progetti per Porto Marghera“ (Quaderni Iuav n.34), A regola d'arte. Ha partecipato a numerosi concorsi ed esposizioni nazionali e internazionali.


Esther Giani
Iuav, Facoltà di Architettura
Spazio web Docente
Esther Giani, ricercatrice in Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura dell'Università Iuav di Venezia. Nel 1998 si laurea in architettura a Venezia con una tesi compositiva sul paesaggio industriale di Marghera. Ha svolto lunghi periodi di studio e di ricerca all'estero presso la Westminster University di Londra, la Sorbona di Parigi, e la Tecnische Universität di Berlino. Ha avuto esperienze progettuali in workshop internazionali dal 1992. Ha organizzato e coordinato vari workshop nazionali e internazionali all’interno dell’Università Iuav di Venezia ed è attiva nella diffusione dei risultati scientifici delle ricerche in corso. Nel 2002 termina il master internazionale in Architettura, Urbanistica e Paesaggio presso il Berlage Institute di Rotterdam, la cui tesi è stata candidata per la prima Biennale di Architettura di Rotterdam. Dal 2003 al 2010 è stata assegnista di ricerca sul Paesaggio industriale. Del 2005 è la conclusione del XVII ciclo del dottorato di ricerca in Composizione architettonica presso l’Università Iuav di Venezia con una ricerca progettuale sulle Scuole nazionali dell'Avana, giudicata con dignità di pubblicazione. È curatrice, per Officina edizioni di Roma, dei volumi Manovre di Pragmatismo Visionario, Rivista di Porto Marghera. viste e sviste, Manovre di Immaginazione pratica, e autore - insieme a Giancarlo Carnevale - del volume SinTesi per un futuro possibile di Porto Marghera e della monografia Il riscatto del progetto. Vittorino Garatti e l’Ena dell’Avana. Per Marsilio ha curato i volumi dei Workshop internazionali estivi Iuav dal 2007 al 2011 di cui è coordinatrice. Ha vinto premi internazionali, partecipa a concorsi ed esposizioni internazionali.



Christa Reicher
TU, Technische Universitat Dortmund
Spazio web Docente 
Christa Reicher, Architect and urban planner, Professor of urban design and land use planning. 
1979-1987, Architectural studies at the Technical University of Aachen/ RWTH and ETH Zurich. From 1987, Working in architecture and urban design firms including Atelier Vandenhove in Liege, Belgium. 1990-1996, Teaching activities at RWTH Aachen, FH Trier and FH Frankfurt. 
1993, Launching of an own planning office with Dipl.-Ing. Haase in Aachen, Rha reicher haase architects in Aachen, Germany. The main focus of their activities is on urban design, architecture and process management. A wide spectrum of topics is processed to do this. Developing concise urban planning and architectural guidelines as well as experimenting with spatial and syntactic relations apply to all projects.
1998, Foundation of the architecture firm Rha reicher haase atelier d’architecture in Vianden, Luxemburg. 1996-1998, Chair in design and urban planning at the architectural department of FH Bochum. 1998-2002, Professor of Urban design, University of Bochum, Faculty of Architecture. From 2002 Chair in urban and general development planning at TU Dortmund. 2007, Foundation of the architecture firm Rha reicher haase associierte GmbH in Aachen, Germany, with Joachim Haase 2011 Foundation of the branch office in Dortmund, Germany.

Mehdi Vazifedoost
TU, Technische Universitat Dortmund
Spazio web Docente



Max Welch Guerra
Bauhaus-Universitat, Weimer
Spazio Web Docente