Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

CoRe_Moro_Planum Publisher_cover.jpg

CORE - Connessioni in Rete
Un progetto intorno alle realtà attive a Dergano

Anna moro (a cura di)



Anna Moro, (a cura di, 2022)
CORE - Connessioni in Rete
Un progetto intorno alle realtà attive a Dergano
Planum Publisher, Roma-Milano | ISBN 9788899237424


Il presente documento raccoglie gli esiti di ricerca del progetto locale "CORE - Connessioni in Rete" in particolare rispetto a tematiche urbane a scala del quartiere e in relazione alle realtà attive coinvolte. Il progetto − promosso da Rob de Matt con meraki-desideri culturali e numerose assciazioni locali − è stato realizzato in partnership con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, nel biennio 2020/22 e finanziato attraverso il Bando 57 di Fondazione di Comunità Milano.
L'iniziativa è nata dalla volontà di esplorare e mettere in relazione un insieme eterogeneo di realtà locali come artigiani, commercianti e associazioni, a partire dal valore riconosciuto alla prossimità urbana e alla vitalità di alcuni quartieri nell'area nord/nord- ovest di Milano. L'occasione dei quasi due anni di lavoro, durante e oltre il periodo pandemico, ha consentito di approfondire la conoscenza dei soggetti attivi, mettere in campo diverse modalità di interazione, sperimentare strumenti digitali condivisi oltre a riflettere sullo spazio che le realtà abitano.

Il riferimento è qui al quartiere di Dergano e al suo intorno immediato che comprende una porzione dei quartieri Bovisa e Maciachini che sono parte di Municipio 9 del Comune di Milano. Si tratta di un ambito intermedio della città, caratterizzato da forme eterogenee dello spazio costruito e da un elevato mix funzionale tra residenza, spazi produttivi e servizi in cui si osserva un dinamismo socio-economico oggi particolarmente legato a rilevanti trasformazioni urbane di prossima realizzazione (tra le principali l'ex scalo ferroviario di Farini, l'area di Bovisa Goccia-Gasometri, il Nodo Bovisa, ecc.).

L'idea di progetto sviluppata in CORE, si fonda su un assunto di base secondo cui l'interazione e l'ibridazione tra i saperi − esperti e non, locali e sovralocali, situati e teorici −, è cruciale per determinare una maggiore efficacia delle azioni di innovazione, in particolare entro contesti caratterizzati, al contempo, da dinamismo e fragilità socio-spaziale come quello osservato.
Il progetto CORE esplora tale relazione rispetto a quattro dimensioni principali. In primo luogo, vi è la collaborazione tra soggetti locali con esperienza in tema di interazione e attivazione dei territori, come Rob de Matt (capofila) e meraki-desideri culturali e le ricercatrici/ricercatori esperti di trasformazioni urbane, analisi di dati e cartografia afferenti al DAStU, che si sono relazionati per costruire una cornice di riferimento delle operazioni di ricerca e progetto. Nella seconda dimensione questa relazione si dà tra l'intero gruppo di progetto e alcuni giovani che, ingaggiati attraverso una call to action, ricevono una formazione che coniuga competenze diverse, nell'ottica di "formare" una figura ibrida posta tra il mediatore culturale, l'esperto di questioni urbane, l'attivatore di comunità con una competenza specifica sulla gestione di formati di comunicazione digitale. A loro volta, nella terza forma di interazione, i "mediatori-comunicatori di quartiere" hanno successivamente messo a disposizione le proprie competenze incontrando e lavorando con persone digitalmente meno competenti nel quartiere. Infine, la quarta dimensione della relazione tra saperi e competenze eterogenee riguarda la vera e propria messa in rete delle realtà locali trattata nei termini di una riflessione su tratti ed interessi comuni così come su possibili servizi condivisi.


INDICE


Introduzione. Sperimentare la relazione tra università e territorio nella costruzione di conoscenza condivisa
Anna Moro

1. Il progetto CORE. Le componenti del progetto, le azioni 
Teresa De Martin, Naima Comotti, Francesco Purpura, Elia Cipelletti

2. Una fotografia del contesto attraverso i dati
Fabio Manfredini, Viviana Giavarini

Inserto 1. Immersione nel quartiere
Rossana Adorno, Bianca Costa Barbè, Martina Ferruzzi, Arianna Primavera, Pietro Russo, Carlo Scarcella, Sarah Elisabetta Scarduzio

3. Le realtà locali. Schede e materiali
Elena Acerbi, Naima Comotti, Teresa De Martin, Anna Moro
1. Rob de Matt
2. Officina Digitale Reactio
3. Prospero's Books
4. Nuovo Armenia
5. Opella
6. Schenck
7. MONOarte
8. Mad Monkey Tattoo
9. Birrificio La Ribalta
10. Mamusca
11. Piante e Fiori
12. Sartoria Sportiva Milano
13. Bottegaio NoStrano
14. RanaBa Ceramica
15. Wild Art Project
16. meraki-desideri culturali
17. Cadar Studio
18. Associazione L'Amico Charly Onlus
19. Calzolaio Guerzoni
20. Michela Zaninello - Insegnante di yoga
21. NAM Bovisa
22. WeMake
23. Mondo Esoterico Shop
24. Da :) Cri
25. Foto P.Erre
26. La Scighera
27. Karamogo
28. Parrucchiere uomo - Salvatore De Falco
29. Alduccio Taverna Calabra
30. Puzzo Ceramiche
31. Asnada - Scuola di italiano
32. Samarkand
33. AC Garibaldina 1932
34. Chorós Teatro
35. Tartini 11
36. Fami Fashion Sartoria
37. Edicole Quisco

Inserto 2. Indagare e restituire il quadro delle realtà attive
Elena Acerbi

4. Spazialità, relazioni e ruoli delle realtà locali tra spazio pubblico e privato
Anna Moro

Conclusioni. Ampliare la rete: nuovi servizi e spazi integrati al sistema pubblico
Francesco Purpura, Anna Moro, Teresa De Martin, Naima Comotti



Il volume nasce dal dialogo e la collaborazione tra gli autori: Elena Acerbi, Rossana Adorno, Lucia Borso, Elia Cipelletti, Naima Comotti, Bianca Costa Barbè, Teresa De Martin, Viviana Giavarini, Martina Ferruzzi, Fabio Manfredini, Anna Moro, Arianna Primavera, Francesco Purpura, Pietro Russo, Carlo Scarcella, Sarah Elisabetta Scarduzio.