habitability tourism ecological networks simulation educational history transport & logistics local development commerce ecology historic centers representation governance housing energy brownfields resilience social housing regulation innovation inclusive processes urban design citizenship mobility landscapes
Periferia
Abitare Tor Bella Monaca
Carlo Cellamare e Francesco Montillo
Il tema delle periferie urbane è oggi strategico perché la città contemporanea si definisce proprio a partire da quei luoghi in cui vive la gran parte della popolazione, con situazioni di marginalità e di degrado ma anche di forte partecipazione e creatività. Sul ripensamento delle periferie si gioca dunque una delle partite politiche e culturali cruciali dei prossimi anni.
Questo libro restituisce una diversa rappresentazione della periferia, a partire dal luogo che a Roma accoglie la sua immagine più negativa, ovvero Tor Bella Monaca. Enorme quartiere di edilizia residenziale pubblica degli anni ottanta, esso è l’emblema stesso del massiccio intervento pubblico, della concentrazione del disagio sociale e urbanistico, della periferia degradata e quindi anche dello stigma e della ghettizzazione. Guardando oltre gli enormi problemi del quartiere, emerge tuttavia una grande vitalità, un contesto di iniziative sociali e di autorganizzazione, un’importante produzione culturale, un laboratorio variegato di innumerevoli progettualità. Frutto di una ricerca multidisciplinare sul campo in collaborazione con le realtà sociali locali e con gli altri soggetti attivi sul territorio, questo volume riunisce contributi di urbanisti, ingegneri, sociologi, antropologi in un originale lavoro sfaccettato, così come d’altronde è la realtà indagata. A questi linguaggi se ne affiancano altri, più narrativi, come i racconti e le fotografie, che restituiscono in maniera icastica il vissuto degli abitanti e gli immaginari che si intrecciano profondamente con la vita quotidiana. Tor Bella Monaca, dunque, come punto di partenza per un ripensamento della periferia nel suo complesso e dei modi di strutturare gli interventi per la sua riqualificazione.
Con contributi di: Claudia Bernabucci, Luciano Blasco, Mario Cecchetti, Carlo Cecere, Pierluigi Cervelli, Andrea Colafranceschi, Edoardo Currà, Roberto De Angelis, Lorenzo Diana, Alessandro Marco Gisonda, Marco Gissara, LaPE – Laboratorio di Pratiche Etnografiche, Elena Maranghi, Maria Vittoria Molinari, Fabio Moscatelli, Maura Peca, Arianna Peduzzi, Federica Rosso.
Questo volume fa parte della serie:
"SAGGI. NATURA E ARTEFATTO" / Donzelli Editore
Progetto e racconto |
Geografie del Rischio |
Abitare la differenza |
Gli altri volumi della Collana sono disponibili al seguente > LINK
GLI AUTORI DEL VOLUME
Carlo Cellamare è docente di Urbanistica presso La Sapienza Università di Roma, direttore del Laboratorio di Studi Urbani «Territori dell’abitare» e della rivista «Tracce Urbane», membro del dottorato in Ingegneria dell’architettura e dell’urbanistica. Svolge attività diricerca su rapporto tra urbanistica e vita quotidiana e riqualificazione delle periferie.
Francesco Montillo è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria, edile e ambientale de La Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca sulle periferie di Roma, in particolare sui quartieri di edilizia residenziale pubblica, ed è funzionario presso la x Commissione del Consiglio regionale del Lazio.
Related articles:
-
ROMA IN TRANSIZIONE.
Governo, strategie, metabolismi e quadri di vita di una metropoli -
Geografie del rischio
Nuovi paradigmi per il governo del territorio - What has happened to Rome? Dwelling metamorphosis in the post-metropolitan territory
- Practicing Interdisciplinarity. Living in Tor Bella Monaca
- Reading the Inhabiting through Interdisciplinarity and Action-research
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3