Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

book-09-bilanci-partecipativi-europa-cover.jpg

I Bilanci Partecipativi in Europa. Nuove esperienze democratiche nel vecchio continente

Giovanni Allegretti and Yves Sintomer with the collaboration of Carsten Herzberg and Anja Röcke

Published by Ediesse, 2009 | ISBN 88 230 1373 5

Con la crisi finanziaria in atto, in Europa il tema delle risorse è sempre più al centro del dibattito pubblico: la percezione diffusa è che, da sola, la democrazia rappresentativa non sia capace di far fronte alle nuove sfide. In questo panorama, l’espressione «bilancio partecipativo» offre un ancoraggio alla speranza. Che cambiamenti promette questa 'utopia concreta'? Quali metodi suggerisce per affrontare collettivamente alcuni mali del nostro tempo? Per rispondere, il libro presenta una sintesi della prima ricerca comparativa condotta in Europa sui bilanci partecipativi. Approfondisce una cinquantina di esperienze e amplia l’orizzonte ad oltre 150 pratiche sviluppatesi dall’inizio del millennio. Alla base della ricerca c’è un’ipotesi forte: le esperienze analizzate dimostrano che, affinché i servizi pubblici possano superare la ristrettezza delle logiche di mercato, essi devono mettersi davvero al servizio del pubblico. La sfida cruciale sta dunque nel capire come la modernizzazione amministrativa e la partecipazione possano procedere insieme.

"Dopo le uscite in Francia e Germania è in pubblicazione anche in Italia  la ricerca 'I bilanci partecipativi in Europa. Nuove esperienze democratiche nel vecchio continente' condotta da Yves Sintomer e Giovanni Allegretti per conto del Centro Studi Marc Bloch di  Berlino. Con questo testo arriva un contributo importante alla "sprovincializzazione" del fenomeno dei Bilanci Partecipativi italiani, inquadrati qui nel più ampio contesto di una crisi generalizzata degli istituti di democrazia rappresentativa e di una trasformazione continentale delle teorie e delle forme del welfare state e del servizio pubblico. Oltre a specifici contributi d'interpretazione dello scenario italiano (...) nella ricerca sono analizzati molti casi di Bilanci Partecipativi italiani come Pieve Emanuele, Vimodrone, Locate, Cinisello Balsamo e molti altri".


Author:

Yves Sintomer è professore di Sociologia Politica all’Università di Parigi VIII e ricercatore presso l’UMR Culture et Sociétés Urbaines. Dal settembre 2006 è direttore vicario del Centro Marc Bloch di Berlino. E' membro dell'editorial board di Mouvements. E' autore di Porto Alegre, l'espoir d'une autre démocratie (con M. Gret), La Découverte, Paris, 2002; The Porto Alegre Experiment: Learning Lessons for a Better Democracy, Zed Books, New York, 2004 (versione inglese), La démocratie impossible? Politique et modernité chez Weber et Habermas, La Découverte, Paris 1999.
Giovanni Allegretti è urbanista, ricercatore presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra e consulente formativo di alcuni bilanci partecipativi europei. Dirige il nuovo Osservatorio delle Pratiche Partecipative (OPP) e coordina il Gruppo di lavoro 'L’uso degli strumenti audiovisivi nei percorsi partecipativi' all’interno dell’OIDP (Observatori Internacional de la Democràcia Partecipativa - International Observatory for Participatory Democracy) di Barcellona. E' stato consulente e formatore in numerose amministrazioni locali in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Brasile, Capo Verde, Senegal ed ha svolto corsi di formazione sul Bilancio Partecipativo per la Regione Toscana e la Regione Lazio.
Carsten Herzberg è dottore in scienze politiche dell'Università di Potsdam e Parigi VIII.
Anja Röcke è dottoranda all’Istituto Universitario Europeo di Firenze.



This book is part of the Nuovo Municipio Series:
La collana, diretta da Tarcisio Tarquini, intende raccontare le esperienze italiane e straniere di democrazia partecipativa, presentare idee e progetti per rinnovare le istituzioni locali, proporre letture originali dei cambiamenti delle comunità e dei territori.