Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Planum Archive - Reading Suggestions 1 | Cultura e Creatività: motori di rigenerazione urbana e sviluppo economico della città contemporanea

Journals






from: Territorio
• Issue n. 40 (2007)
Una città della scienza per giovani a Bovisa
edited by F. Infussi, A. Bruzzese e F. Cognetti
L'intero numero affronta il caso del Master Plan per l'insediamento del Politecnico nell'area dei gasometri a Bovisa. Si tratta di un modo non usuale di affrontare il tema di un nuovo insediamento universitario. Le condizioni del contesto e le specificità di una vicenda ormai pluridecennale, hanno condotto il Politecnico a guardare questa prospettiva in un modo innovativo e lo hanno convinto a farsi promotore (con la partecipazione di altri attori istituzionali e privati) della realizzazione di una città della scienza e per i giovani. In tal modo il Politecnico non solo assume le relazioni con il contesto che lo ospita come determinanti per la tematizzazione del suo nuovo polo, ma si fa carico anche di delineare una cornice ancor più profonda che consenta al contesto ed allo stesso Politecnico di alimentarsi a vicenda, attivando nel tempo una sorta di processo circolare di determinazione.

• Issue n. 48 (2009)
Genova, dalle Colombiane a Capitale Europea della Cultura. Grandi eventi e processi di rigenerazione urbana
edited by F. Gastaldi
Nel quadro delle trasformazioni urbane avvenute a Genova nell'ultimo quindicennio, i grandi eventi hanno giocato un ruolo decisivo, avendo messo in campo ingenti risorse economiche, attivando capitale sociale e ridefinendo l'immagine della città. La grande operazione di trasformazione, riqualificazione e manutenzione urbana che ha visto protagonista il Centro storico ed il waterfront portuale, ha contribuito, in modo determinante, a innescare processi di reversibilità delle tendenze di degrado fisico, economico e sociale, che erano in atto in molte parti dell'area centrale. Il 2004, anno di Genova Città europea della cultura, ha rappresentato una svolta nel rilancio e nel consolidamento del ruolo della città nel panorama dei flussi turistici e culturali, a livello nazionale ed europeo.

• Issue n. 53 (2010)
Pratiche artistiche tra spazio urbano e sociale - Urban and social space in art
Section edited by V. Inguaggiato
In questo servizio, dedicato allo "spazio pubblico nell'arte", c'è la volontà di mettere a confronto esperienze ed approcci diversi che aiutino a collocare meglio il ruolo dell'arte nei processi di trasformazione urbana. I contributi raccolti restituiscono la complessità della contaminazione tra arte, territorio, città, società, e hanno l'obiettivo di mettere in luce in che misura, oggi, un approccio che fa dialogare diverse discipline e attori, può apportare strumenti di innovazione per chi si occupa del trattamento di questioni urbane. L'arte, in questa visione, è il dispositivo in grado di portare sullo stesso piano di confronto capacità diverse, che hanno come obiettivo comune il miglioramento dei contesti urbani (lo spazio pubblico, i luoghi dell'abitare, del produrre e dello stare insieme) ma anche l'innovazione del trattamento delle questioni urbane a più livelli.
 



RaumPlanung
• Issue n. 95 (2001)
The alliance of commerce, leisure time and culture. The contribution of events for revitalising city centres
edited by M. Frehn, E. Plate 

• Issue n. 113 (2004)
Inner city development by leisure and culture. A plea for new leisure and cultural development concepts
edited by R. Ebert 

• Issue n. 118 (2005)
Culture economy in Liverpool. Success and limits of structural change in the English Region of Merseyside 
edited by A. Freundt

• Issue n. 130 (2007)
European Cultural Capital Essen: A chance!
by K. R. Kunzmann

• Issue n. 143 (2009)
Special Issue: European Capital of Culture



Related articles: