Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Il Progetto Urbanistico | N.G. Leone, Cover | Planum Publisher 2020

Il progetto urbanistico

Nicola Giuliano Leone

Leone N.G. (2020),
Il progetto urbanistico   
Planum Publisher, Roma-Milano | ISBN 9788899237240


In un periodo in cui dilaga una pandemia virale, si riaffacciano opzioni eugenetiche, e in cui il neo-liberalismo ha condotto al taglio del welfare sanitario e alla precarizzazione del lavoro, vale forse la pena tornare a riflettere su quanto accadde nelle città della Gran Bretagna del XIX secolo devastate dalle epidemie di colera che colpivano soprattutto le decine di migliaia di poveri che vivevano negli slums degradati e sovraffollati e lavoravano in condizioni sanitarie e economiche del tutto inaccettabili.



"Memoria autobiografica e disciplinare assieme, costruita secondo differenti registri che ne sottolineano altrettante dimensioni e possibili chiavi di lettura, [...] il libro si presta sia alla lettura di chi vi cerca l’affresco di una personalità e di una esperienza che si è dipanata in un preciso contesto, sia a quella di chi sia interessato a capire come si è composto un determinato modo di intendere il progetto urbanistico e l’urbanistica in un periodo contraddistinto dalla mutazione. [...] Architetture, arredi, restauri, progetti e piani urbanistici alle diverse scale mostrano l’intendimento di 'ricondurre l’urbanistica a espressione progettuale' e la convinzione che l’architetto debba saper controllare i tanti livelli della progettazione".

Dalla Prefazione di Patrizia Gabellini



INDICE

Prefazione di Patrizia Gabellini
           Un libro a più dimensioni     pag 7

Introduzione

Gli esami di composizione e la tesi di laurea

L’inizio dell’attività di architetto. Le case di Pratola Serra
e le prime esperienze a Palermo

La Toscana terra meravigliosaCaltagirone

La Sicilia, una pausa dalla professione

Concorso internazionale per la nuova sede dell’Irfis

Una chiesa e un convento per uffici

Pesaro e Pratola Serra, ideazione e metodo

Comiso e Messina, in fila per due

Bagheria, un piano redatto dall’Università 

Altavilla, un piano redatto da un gruppo speciale

Il Piano particolareggiato del centro storico di Pedara

Il piano regolatore di Lipari

Il piano paesaggistico della Basilicata

Conclusione…ovvero l’urbanistica nel quadro delle umane incertezze

Postfazione di Nino Alfano
           Sul memoriale di un “urbanografo”     pag 263




 Il progetto urbanistico | N.G. Leone, 2020 | pp. 30-31


 Il Progetto Urbanistico | N.G. Leone, 2020 | pp. 246-247


 Il progetto urbanistico | N.G. Leone, 2020 | pp. 250-251


Nicola Giuliano Leone è professore ordinario di Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo. È stato preside della Facoltà di Architettura di Palermo (2000-07), direttore del Dipartimento di Storia e progetto nell’architettura (1995-2000), presidente del C.d.L. in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (2007-10) dell’Università di Palermo e Direttore promotore e responsabile scientifico di percorsi formativi post laurea. Esperto in materia di pianificazione di organismi internazionali (UNESCO, Istituto Latino Americano). Ha insegnato e svolto conferenze presso le Università di Concepcion – Chile, del Cairo – Egitto, di Arequipa – Perù, di San Juan de Pasto – Colombia, Tirana, Parigi, Stoccolma, Barcellona. Oltre a saggi su riviste accreditate (Casabella, Urbanistica, Archivio di Studi Urbani e Regionali, TRIA, ...) è autore di libri tra cui: Forma ed economia nelle scuole di Architettura-Urbanistica (1979), Logos e Topos (1981), Il Disegno e la Regola (1988), Le aree metropolitane Siciliane – verso quale governo (1996), Elementi della Città e dell’Urbanistica  (2004). È coautore dei testi: Il Parco dei minerali dell’Isola D’Elba (1987), Cuadro Estrategico Territorial de la Recuperacion y Desarrollo de la cuenca del Rio Bio-Bio (1993), è curatore del testo: ITATOUR, Visioni territoriali e nuove mobilità, Progetti integrati per il turismo nella città e nell’ambiente (2012). È componente del comitato scientifico di riviste nazionali (CRIOS e TRIA) e di collane per le edizioni Gangemi, Franco Angeli, Due Punti, è direttore per le edizioni Palumbo della collana Tener Città.

Il progetto urbanistico, N.G. Leone | Planum Publisher 2020 Il progetto urbanistico, N.G. Leone, Copyright | Planum Publisher 2020 Il progetto urbanistico, N.G. Leone, Indice | Planum Publisher 2020 Il progetto urbanistico, N.G. Leone, 8-9 | Planum Publisher 2020-copy Il progetto urbanistico, N.G. Leone, pp. 30-31 | Planum Publisher 2020 Il progetto urbanistico, N.G. Leone, pp. 246-247 | Planum Publisher 2020 Il progetto urbanistico, N.G. Leone, pp. 250-251 | Planum Publisher 2020 Il Progetto Urbanistico | N.G. Leone, Back Cover | Planum Publisher 2020