Giovanni Astengo. Urbanista militante, Cover, Source: IUAV | Marsilio Editori ©

Giovanni Astengo. Urbanista militante

Book with Dvd

Leonardo Ciacci, Bruno Dolcetta, Alessandra Marin

Published by Marsilio, 2009 | ISBN 9788831798051

Un film in DVD e un libro, per avere testimonianza visiva dell'azione e della personalità di una delle figure più emblematiche della costruzione dell'Italia contemporanea: Giovanni Astengo, architetto urbanista, che negli anni più intensi della ricostruzione del dopoguerra e dello sviluppo dell'Italia industriale, ha dato più di altri il segno della necessità e dell'azione della pianificazione urbana e territoriale. Maestro tra i più autorevoli, Astengo non ha tuttavia lasciato dietro di sé un suo libro, un testo che nell'università e tra i nuovi studenti, ne tenesse viva la memoria. I giovani urbanisti spesso non sanno chi sia stato Astengo, né sanno valutare iI ruolo da lui avuto nel condizionare i loro studi.



Quattordici interviste filmate originali rilasciate dal suoi più stretti collaboratori, dai colleghi di poco più giovani con cui Astengo ha condiviso battaglie professionali politiche e culturali e da alcuni dei suoi allievi, hanno fornito il materiale necessario al montaggio di questo film, a cui sono state unite sequenze di documenti televisivi originali che di Astengo conservano l'immagine e la voce e ne restituiscono una figura sorprendente e diversa da quella sin qui nota. 
Ricomposte in un film di 80 minuti, le testimonianze che raccontano questo personaggio appaiono ora come un convincente strumento d'interpretazione, capace di raccontare un'avventura professionale e scientifica ricollocata nel clima culturale e politico del suo tempo.

From Book and Dvd's presentation



CONTENTS

I. Appunti per una biografia
Bruno Dolcetta

II. Giovanni Astengo urbanista militante
Leonardo Ciacci

III. Giovanni Astengo tra documenti e testimonianze
Ri-costruire le fonti per una biografia
Alessandra Marin

Giovanni Astengo. Urbanista militante
un film di Leonardo Ciacci

Sceneggiatura
Script
I testimoni intervistati
Fonti d'archivio e materiali filmati utilizzati nel montaggio
Abstract


ABOUT THE AUTHORS:

Leonardo Ciacci
insegna Urbanistica e Teorie dell'Urbanistica alla Facoltà di Architettura dell'Università Iuav di Venezia di cui dal 2001 è Responsabile Scientifico della Videoteca. La sua attività di ricerca è rivolta in particolare alla elaborazione, rappresentazione e comunicazione filmata del progetto urbanistico. Tra le sue pubblicazioni: Progetti di città sullo schermo. Il cinema degli Urbanisti, Marsilio, Venezia, 2001; con L. Tiberi, Roma di Mussolini, DVD film, 87 min. Istituto Luce, Roma, 2003; (a cura di), Venezia è una città. Un secolo di interpretazioni del cinema documentario, Marsilio, Venezia, 2004; La campagna che si fa metropoli. La trasformazione del territorio veneto, Dvd + libro, Iuav - Inu - Regione del Veneto, Venezia, 2005.

Bruno Dolcetta
è professore di Urbanistica presso l’Università IUAV di Venezia, dove è stato direttore del Dipartimento di Urbanistica dal 1994 al 2006. Si occupa di progettazione di sistemi paesaggistici e ambientali, riqualificazione di spazi pubblici, progettazione di grandi opere. Tra le sue pubblicazioni: PTRC del Veneto, ed. Canova, 1993; P.A.L.A.V. Piano di area della laguna e dell’area veneziana, ed. Canova, 1999; Flooding and Environmental Challenges for Venice and its Lagoon: State of Knowledge, ed. Cambridge University Press, 2005; Venezia architettura, città, paesaggio, ed. Mancosu, 2005.

Alessandra Marin
, Phd in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale, è ricercatore di Urbanistica alla Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste. Si occupa di aspetti storici, teorici e applicativi nella costruzione di strumenti e progetti per la crescita e la riqualificazione urbana, con particolare attenzione all'approccio negoziale e partecipato. Tra le sue pubblicazioni: Riqualificare la città con gli abitanti (cura con A. de Eccher), EdicomEdizioni, 2005; Gorizia, piani e progetti per una città di confine, Casamassima Libri, 2007.